LE ONDE GRAVITAZIONALI ESISTONO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,408
    Reputation
    +265

    Status
    Offline
    http://www.corriere.it/scienze/16_febbraio...b53be318b.shtml

    Alle 10,50 e 45 secondi (ora italiana) del 14 settembre 2015 i due strumenti dell’esperimento Ligo negli Stati Uniti (nello Stato di Washington e in Louisiana) hanno registrato un dato anomalo. Sono iniziate subito le conferme per avere la sicurezza. E alle 16,30 a Pisa (qualche minuto prima della conferenza stampa gemella a Washington) l’annuncio ufficiale della scoperta delle onde gravitazionali. Per la fisica e la scienza tutta l’11 febbraio 2016 sarà essere quindi una data che avrà un capitolo a parte in tutti i libri di testo. Le onde gravitazionali, infatti, sono state previste esattamente un secolo fa, nel novembre 1915, quando Albert Einstein illustrò la sua Teoria della relatività generale, di cui costituiscono uno dei capisaldi. Finora però non erano mai state «trovate» e l’annuncio può ambire al titolo di «scoperta del secolo». E i ricercatori che hanno partecipato agli esperimenti entrare tra i candidati a uno dei prossimi Nobel per la fisica. A questa impresa collettiva hanno collaborato 1.004 ricercatori appartenenti a 133 istituzioni scientifiche di tutto il mondo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,408
    Reputation
    +265

    Status
    Offline
    PARLIAMONE...

    Partendo dall'analisi della forza di gravità così come da sempre la conosciamo
    Mettiamo a confronto, semplicemente, quella di terra e luna...

    RAGIONIAMO....

    se la terra (massa A)
    Con forza gravitazionale definita e specifica
    Con la luna (massa B)
    Con forza gravitazionale definita
    E specifica

    DUE FORZE GRAVITAZIONALI DIVERSE E DISTINTE TRA LORO...

    Domanda:

    Ora che queste forze si sono trasformate in onde gravitazionali, e nn più forze... Ci chiediamo: sono soltanto diverse in intensità o differenti in frequenza...?
     
    Top
    .
  3. fede 123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa??????
     
    Top
    .
  4. mario12526
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante osservazione,
    i gravitoni si propagano nell'universo come una normalissima altra onda di energia.
    La convinzione che la gravità fosse qualcosa di statico era data dal fatto che essa esiste dal momento che esiste una certa massa. la gravità terrestre, ad esempio, ha un valore dato che nel tempo recente non è variato. L'onda gravitazionale interferisce nell'universo " increspando e stropicciando " il tessuto spazio temporale. Oggi l'umanità ha appena potuto apprezzare l'universo in quattro dimensioni e, fino ad ieri la quarta dimensione, il tempo, era da considerarsi immutabile e lineare fino a certe velocità. Con la conferma delle onde gravitazionali cambia la prospettiva di lavoro. Interessante e precisa l'osservazione di Lory, per prima infatti ha fatto notare che l'energia gravitazionale, trasmettendosi sotto forma di onde, come d'altronde qualsiasi altra forma di energia deve avere una propria lunghezza d'onda e quindi una frequenza propria che varia proporzionalmente con l'entità della massa che la genera. Se questa strada verrà seguita, ritengo che in un tempo non lontano qualcosa che aiuti i viaggi spaziali potrebbe nascere. Ancora lontani sono gli umani dal vedere l'universo nelle sette dimensioni di base, ma in loro viene riposta tanta fiducia......
     
    Top
    .
3 replies since 11/2/2016, 21:21   100 views
  Share  
.