Lombardia - grotta sacra del Sercol LA STONEHENGE DEL BRESCIANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,408
    Reputation
    +265

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho pensato di aprire anche questa sezione per poter postare notizie come questa, luoghi misteriosi e probabili antichi portali... in visione al fatto che anche Mario fà accenno a portali ed all'arca...


    Lombardia - grotta sacra del Sercol LA STONEHENGE DEL BRESCIANO

    Un luogo di culto pagano?
    Forse un ambiente adibito a luogo di culto pagano (vi è in effetti una zona priva di pietre che poteva essere l’accesso all’area), come proposto dal professore Alberto Pozzi, uno dei massimi esperti di megalitismo, che avrebbe datato il “Sercol” tra il 1.500 e il 500 a.C.

    Ad avvalorare questa ipotesi il tentativo di alcuni monaci intenzionati a costruire un monastero per esorcizzarlo, secondo alcune leggende fuggiti terrorizzati, in seguito ad aver avvertito misteriosi, quasi innaturali, ”canti di galli”

    Un osservatorio astronomico?
    E’ stata chiamata la “Stonehenge bresciana” anche se strutturalmente diversa, potrebbe avere una simile funzione, quella di osservatorio astronomico, essendo il luogo molto aperto, ideale per una visione del cielo su larga scala.
    Nel centro esatto del Sercol si trova l'emblema più enigmatico dell'intera struttura. E' una figura umana scavata con le braccia rivolte verso un astro circolare, identificabile come un orante devoto al sole, orientato ad ovest, verso il tramonto. Colui che è stato definito "l'Orante" potrebbe costituire la chiave del Sercol, come simbolo dell’incontro dell’uomo con Dio?

    Una fortezza?
    E' stato giustificato come una fortezza, per la buona posizione strategica, ma poco esteso per ospitare abitazioni. Inoltre non sono presenti sorgenti, pozzi o cisterne, rendendo così troppo difficile la permanenza. Se il cerchio poteva essere un eventuale muro di cinta, sarebbe stato irrisorio e quel poco che resta non è attribuibile a un crollo..................
    ...continua...

    ecco il link completo
    www.luoghimisteriosi.it/lombardia/sercol.html



    immagina dal satellite della zona

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    174
    Reputation
    +66
    Location
    Mirandola (MO)

    Status
    Offline
    Di posti simili a quello da te citato mi ricordo di aver letto qualche cosa nel Friuli, Veneto e in Toscana.
    Non ricordi i posti precisi ma per quello del Friuli ricordo che era linea con altri più piccoli in Veneto, la piramide in Serbia e mi sembra anche con Gerusalemme (mi sembra avessero fatto anche un servizio su Mistero).
    Per quello della Toscana ricordo che era stato scoperto disboscando una collina per farci un centro commerciale ed era il 2008 quindi adesso penso sia ormai andato perso sapendo come vanno le cose in Italia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    174
    Reputation
    +66
    Location
    Mirandola (MO)

    Status
    Offline
    :1196353534-Faccine_Eu_3D_14.gif
     
    Top
    .
2 replies since 23/5/2013, 15:56   270 views
  Share  
.