Messaggi da un'Altra Dimensione

Votes taken by Giuseppeco.

  1. .
    [QUOTE=boss 79,3/7/2013, 09:44 ?t=66326505&st=15#entry537895778]
    CITAZIONE (boss 79 @ 1/7/2013, 13:17) 

    Buongiorno a tutti,

    scrittura molto dettagliata con localizzazione del sisma...molto preciso, che dovrebbe essere quello indicato nella cartina qui da Panta.
    Dal lato "statistico", se posso dare il mio contributo...come scrissi in passato, credo che nelle zone del grossetano costiere sia improbabile un terremoto FORTE, quindi la definizione di maremma di Mario secondo mè non è precisa nel senso che neache lui può darci dei riferimenti perfetti.
    Invece dalla cartina, sopra Orvieto e anche penso più a est verso l'Umbria, la zona è statisticamente molto sismica e da previsioni (Nasa) è una delle zone a rischio ( vedesi sito www.openhazards.com/forecast ) insieme ancora all'emilia.
    Io mi concentrerei....su quella zona...ma anche spostandomi più a est...quindi RIETI-TERNI-SPOLETO.

    Aggiungo anche che non credo sia finita qui ancora per L'emilia e l'appennino tosco emiliano, in quanto proprio come dice Mario c'è un forte stress sull'Appennino (spinta africa ed Europa)...quindi se il rischio Rimini sembra un poco abbassato, lo stress per forza si deve scaricare...sull'appennino...che va da quello emiliano...toscano rogmagolo e Laziale-Umbro.



    In effetti un forte terremoto appenninico potrebbe essere SOLO risentito nella maremma toscana e laziale, specie se avesse epicentro tra perugia e terni, e se fosse molto potente sarebbe risentinto anche a Roma, questi luoghi potrebbero essere riferiti ai confini dell'area in cui vi sarebbero effetti di un terremoto appenninico più che quelli che originerebbero il terremoto.
  2. .
    Buon Compleanno!! Giuseppe
  3. .
    In materia di siti che non ne prendono una consiglierei il "sismografo umano" 21 giugno e 30 giugno dava calma piatta... :D

    Come mappa effettivamente quella che solitamente fornisce dell'ingv non è completamente esemplificativa della reale pericolosità sismica

    Consiglierei questa che è pure dell'ingv ma è quella della massima intensità sismica risentita in italia e che ho salvato da qualche tempo sul mio desktop, come si vede le zone scarsamente sismiche sono molte di meno, strano sia pochissimo difusa essendo in realtà molto più utile per controllare i veri effetti che potrebbe causare un terremoto, eccola..

    www.vialattea.net/spaw/image/geologia/Laziali/image003.jpg
  4. .
    Ma se l'evento sismico avvenisse in Brasile?? Guardiamo sempre a noi stessi ma noi non siamo il centro del mondo ne lo è l'italia.
79 replies since 15/6/2013
.