REGOLE DI COMPORTAMENTO ALL'INTERNO DEL FORUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    174
    Reputation
    +66
    Location
    Mirandola (MO)

    Status
    Offline
    REGOLE DEL FORUM

    1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
    1.2 Considerando la crescita ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net o messaggio pvt. chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.
    1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
    1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
    1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.it non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.
    1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.it non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.
    * Comportamento:
    1.7 Non sono consentiti:
    - insulti personali tra gli utenti- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    1.8 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
    1.9 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre. - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum. La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
    2.0 Non è permesso iscriversi al forum con piu di un nickname o cambiarlo a proprio piacimento una volta iscritto.In caso di scoperta di utenti con piu nickname il ban sarà immediato!
    2.1 Chi farà spam non gradito si vedrà bloccato il contatore delle visite. È vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del forum.
    2.2 Chi imbroglierà per aumentare le visite si vedrà bloccato il contatore delle visite.
    2.3 Non è inoltre permesso:
    - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
    2.4 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
    2.5 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.
    2.6 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.
    *Contestazioni:
    2.7 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    2.8 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni topic avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori ed amministratori. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
    *Chiusura discussioni:
    2.9 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del topic o, nei casi più gravi, con il ban immediato. (Confidiamo nel vostro buon senso.) -Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
    3.0 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.
    *Ban utenti:
    3.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.
    *Note relative alla privacy:
    3.2 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
    3.3 Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del siti www.forumfree.it di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.
    3.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.
    *Accettazione regolamento:
    3.5 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.. Il regolamento verrà periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Invitiamo gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
    *Termini del servizio:
    3.6 Usando i servizi di ForumFree.it l'utente acconsente ai termini del servizio. Il contenuto del sito creato dall'utente deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano. Nel caso di gravi infrazioni i trasgressori saranno denunciati.
    3.7 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.
    3.8 Il fornitore non dà alcuna garanzia per i servizi forniti e non è possibile richiedere nessun risarcimento per eventuali perdite di dati (ovviamente noi amministratori faremo ogni sforzo per eseguire periodicamente copie di backup dei dati)
    *Inserzioni pubblicitarie inserite dagli utenti:
    3.9 L'utente che decide di collocare delle inserzioni pubblicitarie all'interno del forum, affiliandosi ai circuiti pubblicitari abilitati, dovrà sottostare immancabilmente alle norme di cui sotto. Le inserzioni dovranno essere inserite con parsimonia e senza eccedere, in maniera tale da non deturpare l'aspetto del forum e/o impedirne la normale fruizione.
    4.0 È vietato collocare i banner pubblicitari all'interno di DIV fissi, ovvero non è possibile fare in modo che la pubblicità rimanga in primo piano scorrendo la pagina del topic.
    4.1 Ogni abuso verrà punito con la rimozione delle pubblicità, col ban dell'account e col blocco del contatore delle visite.

    Regole per gli amministratori, i moderatori e gli utenti

    1° Colui che non rispetta le regole e dimostra di non voler dialogare verrà immediatamente rimosso dal suo incarico, ma potrà comunque restare membro del forum in qualità di utente. La decisione in maggioranza non ammetterà repliche.
    2° Occorre guardare ad ogni BAN con tolleranza: se è possibile occorre concedere una seconda possibilità, purché chi ha sbagliato dimostri di voler mutare il proprio atteggiamento. Inoltre è vietato attivare il ban senza prima consultare uno degli amministratori.
    3° Un amministratore non deve mai abusare della sua posizione (esempio: cercare di ottenere visibilità o cercare di bannare qualcuno per antipatia) lancire messaggi di accusa ambigui ad altri utenti, provocare, insultare. Al contrario deve attenersi al rispetto delle regole cercando di essere piu neutrale ed oggettivo possibile! Riteniamo le idee e le critiche di ognuno di voi, che vivete quotidianamente il forum e avete un contatto diretto con gli utenti, fondamentali per migliorare le basi della community, per cui se anche pensate che sia un suggerimento di poco conto, o un miglioramento minore, ma anche qualcosa in aperto contrasto con quanto scritto nel regolamento dell'utenza, NON VI FATE SCRUPOLI, siamo qui per migliorare ed imparare.
    4° Il moderatore ha vari ruoli, ma è di fatto una figura fondamentale per la crescita e il mantenimento in buona salute del forum. Il compito del Moderatore è quello di moderare una o più determinate sezioni del Forum e viene normalmente nominato dall'Amministratore in base alle capacità e all'esperienza dell'utente. I maggiori punti di forza di un moderatore, sono probabilmente il buon senso, la capacità di mantenere la calma nelle situazioni difficili, di saper seguire ed interpretare il regolamento ( questo implica una certa elasticità nell'interpretazione delle regole ) per risolvere la grande quantità di situazioni diverse che si vengono a creare sul forum, un forte senso di rispetto per gli altri e le loro idee, la libertà di espressione ad ogni livello, l'assoluta convizione di non avere maggiore diritti rispetto agli altri utenti del forum. E' importante che il moderatore, metta sempre il bene del forum, e della community al primo posto, quando si tratta di risolvere dei problemi.
    4.1° doveri di un Moderatore sono:
    - Interagire con tutti gli utenti, stimolandone l'attività e contenendone gli eccessi. Unire o chiudere post e topic. - Spostare post o topic in altre sezioni ritenute più adeguate. - Partecipare attivamente alla vita interna del Forum collaborando con gli amministratori.
    5° Al moderatore non chiediamo di appiattire la propria personalità al suo status di mod: ironia, sarcasmo , goliardia, serietà, precisione, durezza, ognuno di noi interpreta il suo ruolo secondo se stesso. I moderatori devono tenere un comportamento che sia d'esempio per gli utenti, ma anche al di fuori in caso dalle sezioni da loro moderate.
    6° Non ve ne uscite mai con frasi del tipo : " i moderatori siamo noi e comandiamo noi, se le cose non ti stanno bene sei libero di andartene ", se lo faceste mettereste in grande imbarazzo il forum, e sareste con ogni probabilità estromessi dalla maggioranza degli amministratori.
    7° Come moderatori ci aspettiamo che non abusiate mai del vostro potere, se ci sono critiche al vostro o altrui operato non esitate a comunicarlo a gli amministratori. Ovviamente i moderatori non devono litigare tra loro in pubblico. Se c'è qualcosa su cui non siete d'accordo, o se è proprio un fatto personale, ci sono i Messaggi Privati.
    8° Nell'ottica dello " spirito di squadra" che deve accomunare il gruppo dei moderatori e degli amministratori, è utile che ci si aiuti tra di noi, ma fatelo se siete realmente convinti che il vostro collega sia nel giusto ed ha bisogno del vostro aiuto. Non vogliamo forzare nessuno ad andare contro le proprie idee o principi. Del resto non tutte le critiche degli utenti saranno assurde e da contrastare per forza, anche i mod possono sbagliare, quindi...
    9° In questo forum crediamo per tanti punti di vista, mettere in contatto le persone che lavorano con passione e senza doppi fini per la ricerca di notizie, in modo che il lavoro si unisca all'amicizia, e faccia da collante per migliorare, e risolvere i problemi, in un ambiente dove non esistono motivazioni religiose, politiche, di potere e di soldi. Qui si sta per fare qualcosa con gli amici, per capire gli eventi futuri e lo scopo in cui crediamo tutti noi.
    10° Il forum è nato con il preciso compito di permettere dialogo tra tutti noi, per risolvere incomprensioni,dubbi, e tutto quello che può aiutare alla totale chiarezza onde evitare che molti quesiti rimangano nell'oblio e a lungo andare siano motivo di incertezze e malumori che sfociano in incomprensioni.
    Qui dobbiamo informarci, chiedere, discutere sempre in modi civili ed educati evitando di arrivare ad accusare, polemizzare, e litigare…. Sul forum i problemi bisogna risolverli e non crearli. Nessuno vi dice che dobbiate essere tutti amici per forza, sarebbe assurdo, ma quello che non deve mancare è il rispetto per il forum e per il lavoro che tutti noi facciamo per far funzionare il forum. Se non andate d'accordo, non vi scannate, EVITATEVI. E' triste, ma a volte è l'unica soluzione. Siamo un gruppo e come tale dobbiamo agire, lavorare tutti per lo stesso scopo finale, mettere da parte pregiudizi ed incomprensioni per collaborare e capire ciò che ci viene trasmesso e diffonderlo al prossimo in modo corretto e limpido.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Mi posi all'opera piu fiducioso che mai convinto che nulla assolutamente nulla avviene a caso nell'Universo" Raffaele Bendandi

    Group
    Moderator
    Posts
    471
    Reputation
    +157
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Tra le regole del Forum aggiungerei anche quella di non copiare.. Chi ha orecchie per intendere intenda
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Mi posi all'opera piu fiducioso che mai convinto che nulla assolutamente nulla avviene a caso nell'Universo" Raffaele Bendandi

    Group
    Moderator
    Posts
    471
    Reputation
    +157
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao! Non e una regola vera e propria ma volevo dire che se ci fosse qualche nuovo utente che volesse presentarsi sarebbe cosa gradita :D
     
    Top
    .
2 replies since 8/12/2013, 14:51   310 views
  Share  
.