"De libero arbitrio" o "de servo arbitrio"?

Libertà e determinismi: ipotesi eterodosse ed esoteriche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. artemidec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, posso andare ancora + fuori OT???
    Ma Mario non parla della Madonna e di Gesù?
    Perchè fa riferimento anche a loro e non a Maometto, per intenderci?

    Anche io penso che Dio sia uno solo e che le varie religioni portino sempre e solo a Lui...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mmm OT? Su un argomento così vasto, come si fa a finire OT? Mi piacerebbe scrivervi come la penso, ma onestamente non so se tramite un forum è possibile affrontare argomenti di questa portata. Giorni e giorni a scrivere... non è proprio il massimo dello spasso. Soprattutto perchè per poter parlare di Punizione Divina, occorrerebbe prima stabilire cosa sia Dio, quale sia il suo scopo e lo scopo che ha in mente per il creato, e se ha previsto "davvero" che ci potesse essere qualcosa, in tutta la creazione, che potesse davvero opporsi alla sua volontà. Se è vero, come dice il vecchio adagio "che non cade una foglia, che dio non voglia" allora dobbiamo un attimo mettere da parte gli indottrina-menti religiosi, e fermarci a ragionare con spirito critico. Per quanto riguarda il libero arbitrio, il problema reale è che non esiste. Almeno non nell'uomo medio. Se l'uomo medio, causa effetto dell'inconscio, viene costantemente da esso "vissuto" e più che agire, si limita a reagire, e seguire quella che è la propria programmazione-base, su cui hanno agito esperienze e pressioni, ecco che diviene facile capire come il concetto stesso di Libero Arbitrio, sia da intendere in maniera totalmente diversa da quella che gli viene comunemente attribuita. Non è l'uomo di carne, o il suo cervello, ad operare le scelte. Persino il non scegliere di scegliere, è una scelta. Ma solo chi è arrivato a un ceto livello di consapevolezza, riesce a porsi le domande giuste. Dov'è il mio Libero Arbitrio, se nasco storpio? Se muoio poco dopo essere nato? Se un fulmine mi colpisce senza motivo apparente? Se un terremoto mi stronca? E poi per quale motivo, potrei definirmi "libero" se non ho voce in materia, neppure per decidere i miei gusti culinari? E se sono povero, o poco acculturato, la mia libertà sarà ulteriormente ridotta. Il Libero Arbitrio, viene spesso inteso, difatti, come la possibilità, prima di nascere in terra come uomo, di scegliere "che tipo di vita/esperienza fare". Alcuni si "sacrificano" e nascono morti, solo per dare un messaggio, un insegnamento, a chi li vedrà morire. E, ricordando che non stiamo parlando di religione, se l'anima è immortale, allora non vi è alcuna ragione plausibile, che essa possa, alla morte del corpo, stare ferma da una parte a non fare nulla. Dio ha generato un universo che ripudia la stasi. Tutto è in movimento. E di certo, il creatore di ogni cosa, non ha bisogno di fare il discolo e mettersi a "punire" i figli disobbedienti. Questo, perchè nell'ottica di un universo perfetto, non vi è possibilità di errore, o peccato. Altrimenti, sarebbe come ammettere che Dio è limitato e non sa cosa sta facendo... perchè permettere l'errore nella propria opera, equivale ad essere imperfetto. E se c'è almeno una cosa su cui possiamo essere discretamente sicuri, è che Dio non sia uno sprovveduto. Il solo fatto che la maggior parte degli uomini non afferri la grandiosità o l'utilità del suo progetto, non fa di lui un incompreso. Semplicemente, con l'andare avanti, chi davvero vuole, può arrivare a scoprire da sè, quale sia il fine ultimo, lo scopo dell'esistenza, e il perchè di determinati eventi. E mo basta, mi si sono consumate le dita XD a Voi la palla...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Mi posi all'opera piu fiducioso che mai convinto che nulla assolutamente nulla avviene a caso nell'Universo" Raffaele Bendandi

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +157
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sarò un inguaribile ottimista ma io credo ad un Dio Cristiano buono verso tutti indipendentemente dalle nostre divisioni terrene e persino dalle nostre fedi. Dio non solo del nostro pianeta ma di tutto il creato
    Sul resto invece penso che abbiamo la presunzione di cercare di capire le leggi del nostro universo ed invece siamo ancora lontanissimi dal capire le dinamiche del nostro pianeta e come dovremmo viverci.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +38

    Status
    Offline
    Giuseppeco sono d'accordo con te ,anche secondo me l'uomo è ancora lontanissimo dal capire le leggi dell'universo. Fenicearcana credo che esista il libero arbitrio nel senso che possiamo decidere molte cose nella nostra vita,ma se tutto fosse già deciso prima cosa ci staremmo a fare sulla terra solo la replica di un film?? poi indipendentemente dalla cultura o no possiamo decidere noi della nostra vita ,solo che alcune volte facciamo scelte che a posteriori ci rendiamo conto che sono sbagliate allora si incolpa l'inconscio le esperienze passate ecc...è vero che la nostra libertà di scelta è limitata da molte cose ma questo non significa che non cè .dicevi :che libero arbitrio ho se nasco storpio" certo che non ho scelto io di nascere storpio ,ma posso sempre decidere come vivere (ed anche meglio degli altri) .molte volte nella vita subiamo cose che non dipendono da noi ma solo perché qualqun'altro con la sua libertà ha deciso di ostacolare la mia. dici anche che "non posso decidere nemmeno i miei gusti culinari" a me sembra assurdo ognuno decide i suoi gusti come vuole ,certo a volte per motivi di salute la scelta dei cibi è limitata però anche lì sarò sempre io a scegliere se rimanere sano o rischiare la vita. sicuramente è un'argomento molto vasto e pieno di sfaccettature .riferito alle scritture di Mario quando dice che alcune cose non si possono dire per il libero arbitrio intende proprio che se Mario dicesse ogni cosa esatta per es:se dicesse che domani cade l'aereo X io di certo su quell'aereo non ci andrei,se dicesse il giorno X affonda la tal nave da crociera io a fare quella crociera non ci andrei ecc.. ecc..succederebbe che per ogni cosa si chiederebbe a Mario cosa fare quindi non saremmo più liberi di decidere ...questa è la mia opinione scritta forse in modo un po' confusionario :huh: ,anche se non scarto a priori le opinioni altrui .buona domenica di sole a tutti. :1223-:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    Io credo che in questo argomento così vasto e pieno di sfaccettature, riguardo la propria concezione ed esperienza terrena ha una sua parte di ragione. ma nello stesso tempo nessuno ce l'ha.
    E tutto per un semplice motivo perchè la VERITA' non ci è concessa.
    Possiamo continuare a sviscerare questo argomento per poi tornare al punto di partenza.
    questo selz'altro ci può aiutare ad ampliare i nostri confini mentali, a guardare oltre il proprio naso ad assere più curiosi ad elevarci, in un certo senso ad elevarci spiritualmente o a diventare più agnostico.
    E' la storia se è nato prima l'uovo o la gallina.
    IO ho un sacco di domande e perchè da rivolgere ma so che dovrò aspettare.

    Serena domenica a tutti!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questa Domenica a Roma è piena di umidità [ossia scende acqua a secchi] e la cosa mi riporta al discorso del libero arbitrio... avevo possibilità di scelta, riguardo la pioggia? Comunque, è chiaro che qui si chiacchiera tanto per chiacchierare e si espongono teorie solo per il gusto di farlo, null'altro. Permettetemi quindi di dissentire con voi Giuseppeco, Mamma-Cate e Danboa [ammazza quanto so rompiscatole eh! XD]
    Umiltà, non vuol dire sentirsi inferiori a qualcuno, a qualcosa, ma semplicemente riconoscere i propri limiti. Se io fossi un Chirurgo che ha salvato centinaia di vite, non potrei che [al massimo] fare il modesto e liquidare con una scrollata di spalle la cosa... ma se mi chiedessero nozioni circa il mio lavoro, non sarebbe giusto considerarmi "presuntuoso" se lo spiegassi con una certa "Autorità". Allo stesso modo per le cose che riguardano il paranormale, ritengo che chi ha avuto modo di provare in esperienza diretta determinate capacità, o eventi, possa affermare, con una certa autorità, alcune nozioni. Ciascuno è libero di credere quel che meglio crede, ma se mi sento rispondere cose vaghe come "non possiamo capire" o anche "non siamo nulla" oppure "siamo presuntuosi a voler tentare di capire" allora mi viene veramente da ridere e da domandarmi cosa ci venite a fare su questo genere di Forum? :D Non siete qui per provare a capire meglio le cose? Non siete qui, spinti da un bisogno impellente di comprendere meglio come funziona il creato e come funzionano l'uomo e la natura? Se non volete capire [hehehe] allora siete in qualche modo un po in contrasto tra le vostre motivazioni e il vostro agire. Di nuovo, qualcosa non va in questo Libero Arbitrio che dite esistere:P

    Mamma-Cate ha sollevato una giusta osservazione "Fenicearcana credo che esista il libero arbitrio nel senso che possiamo decidere molte cose nella nostra vita,ma se tutto fosse già deciso prima cosa ci staremmo a fare sulla terra solo la replica di un film??"

    Questa è, ogni volta, la domanda-cardine che mi viene rivolta quando spiego le cose che mi sono state rivelate tramite telescrittura, e pertanto, non volendo arrogarmi la paternità della spiegazione, la riporto così com'è stata data a me:
    "Il Libero Arbitrio è come una lunga serie di rotaie, tutte interconnesse tra loro. Tu sei un treno e a ogni grande scambio, puoi decidere dove andare. A destra, a Sinistra, Dritto. Anche se non puoi tornare indietro. Eppure come fa, la scelta tra tre scelte, ad essere una scelta libera? voterai destra, sinistra, o centro, sapendo che varia solo l'apparenza, ma la sostanza della scelta conduce inevitabilmente sempre al confronto finale? Il libero arbitrio non riguarda la carne. La carne può solo scegliere cosa fare prima, tra le cose che deve fare, seguendo un percorso che si era data quando ancora era qui tra noi disincarnati. E ciascuno sceglie in base alla propria saggezza, prima di divenire in essere. Il resto, è illusione di scelta. Scegli, si, piccole scelte, tra un numero di limitate scelte, che influenzano solo il quando, e non il cosa."

    Voglio dire, posso grattarmi la chiappotta con la destra o con la sinistra, ma l'influenza della cosa, nel contesto dei grandi eventi, non è molto grande. Infatti quello che io dico non è che l'uomo non possa compiere delle scelte [Arbitrio] ma che esse non siano realmente Libere. Se posso scegliere solo tra un ristretto numero di opzioni, la mia è solo illusione di liberta. E ora mi fermo...tendo a diventare logorroico sugli argomenti interessanti... sebbene a conti fatti sia solo aria fritta, poichè nella pratica questi concetti non servono a molto u.u

    PS: mi sono scordato la spiegazione alla parte "ma se tutto fosse già deciso prima cosa ci staremmo a fare sulla terra solo la replica di un film??""
    E' come quando dei soldati si allenano per compiere certe manovre. Nella loro testa sanno benissimo la procedura, dalla A alla Z, ma finchè non ne fanno esperienza diretta, con il proprio corpo e con la propria mente, non assimilano le giuste reazioni. E' un procedimento intuitivo. Veniamo sulla terra per fare un certo numero di esperienze. Per chi riesce a concepirlo, si tratta di un numero di esperienze talmente elevato, che una sola vita non basta. E quindi si pianifica "a tavolino" l'esistenza, la si incrocia con le altre, e si stabilisce che cosa si avrà l'opportunità di fare in quella vita. Una volta incarnati, si dispone di un Arbitrio tanto più limitato, quante più esperienze si è già fatte durante il corso dell'esperienza animica. Se rimangono solo una manciata di esperienze da fare, chiaramente le vostre scarpe vi saranno molto strette e avrete pochissimo spazio di manovra. Cosa succeda, dopo aver fatto tutte le esperienze, esula troppo dal discorso del libero arbitrio, quindi non ne parlerò in questa sede. ^^

    E comunque anche se fosse una specie di film, la vostra anima lo conosce, ma il vostro io cosciente no. quindi avrebbe senso viverlo, esattamente come ha senso guardare un film alla tv o leggere un libro. Lo fai per passare il tempo, e apprendere qualcosa di nuovo.
    Se la gente capisse realmente , una volta per tutte, che l'anima è immortale e che il corpo non è che un vestito che, una volta dimesso, si ripone da parte per indossarne un altro... allora svanirebbe ogni forma di paura nel mondo, e anche ogni genere di prevaricazione o cattiveria gratuita.
     
    Top
    .
  7. settanta6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fenicearcana con 2 post hai gettato le basi per lunghi e lunghissimi ragionamenti.

    Però devi convenire che il tuo sapere è dovuto ad un potere (o dono) come quello di Lory.
    questo dono in qualche modo ti ha aperto (o ti ha iniziato) alla conoscenza di tutta una serie di cose che noi uomini comuni neppure ci sognamo e che quindi altro non possiamo che liquidare con un laconico: non ci è dato sapere.....
    sbaglio ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    Fenicearcana, sono in linea con quello che dici in quanto ho puntualizzato che ho un sacco di domande su questa vita ma ovviamente ora non mi è dato sapere il perchè e come.
    Ovvio che sono discorsi di persone in carne ed ossa.
    Di sicuro ogni vita che ci "scegliamo" è atta ad aumentare la nostra saggezza e la nostra evoluzione, qualche dubbio però che la scegliamo proprio noi ce l'ho. :unsure:
    Comunque ogni discussione è un bene è comunque una ricerca.
    saluti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +38

    Status
    Offline
    Fenicearcana se ho ben capito la nostra anima deciderebbe prima le esperienze che deve fare nella vita terrena. (a questo proposito ti metto il link di una bella poesia http://www.stazioneceleste.it/convcondio/l...il_sole.htm)ora mi chiedo questo processo di evoluzione delle anime sulla terra avrà una fine ? e se cosi fosse cosa ne sarà della terra luogo di elevazione delle anime? un saluto a tutti :huh:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Mi posi all'opera piu fiducioso che mai convinto che nulla assolutamente nulla avviene a caso nell'Universo" Raffaele Bendandi

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +157
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sul resto invece penso che abbiamo la presunzione di cercare di capire le leggi del nostro universo ed invece siamo ancora lontanissimi dal capire le dinamiche del nostro pianeta e come dovremmo viverci.
    [/QUOTE]


    Fenicearcana ciao, sono in questo forum per il motivo di cui sopra, la mia fede cristiana mi fa rendere sempre più conto che su quello che riguarda il nostro pianeta brancolo nel buio e umanamente cerco di trovare una "fiammella" che consenta almeno di intravedere l'ombra di qualche contorno.

    Sono diplomato in ragioneria e lavoro in banca a milano, per molti anni vista la mia formazione ho avuto fede nelle "magnifiche sorti e progressive". ora mi rendo conto che non basta e non è forse neanche vero dal punto di vista materiale, ed ora ho interesse su tutto quello che mi può aiutare a trovare una comprensione maggiore del mondo dove vivo
    Devo dire che dopo diversi anni di cosidetto "sano scettismo" ho trovato le scrittureche Mario comunica Lory e trovo molto bello che lei le condivida, considero questo sito letteralmente una "pepita d'oro" che ho trovato nel web.

    Penso che avrei dovuto scrivere questo nel topic di presentazione ma ormai lo ho scritto qui! :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. Rhamnousia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuseppeco @ 7/7/2013, 22:01) 
    Sul resto invece penso che abbiamo la presunzione di cercare di capire le leggi del nostro universo ed invece siamo ancora lontanissimi dal capire le dinamiche del nostro pianeta e come dovremmo viverci.

    Fenicearcana ciao, sono in questo forum per il motivo di cui sopra, la mia fede cristiana mi fa rendere sempre più conto che su quello che riguarda il nostro pianeta brancolo nel buio e umanamente cerco di trovare una "fiammella" che consenta almeno di intravedere l'ombra di qualche contorno.

    Sono diplomato in ragioneria e lavoro in banca a milano, per molti anni vista la mia formazione ho avuto fede nelle "magnifiche sorti e progressive". ora mi rendo conto che non basta e non è forse neanche vero dal punto di vista materiale, ed ora ho interesse su tutto quello che mi può aiutare a trovare una comprensione maggiore del mondo dove vivo
    Devo dire che dopo diversi anni di cosidetto "sano scettismo" ho trovato le scrittureche Mario comunica Lory e trovo molto bello che lei le condivida, considero questo sito letteralmente una "pepita d'oro" che ho trovato nel web.

    Penso che avrei dovuto scrivere questo nel topic di presentazione ma ormai lo ho scritto qui! :rolleyes:
    [/QUOTE]

    Io trovo molto bello che Tu abbia voluto riconoscere queste cose a Te stesso........è che abbia poi voluto condividerle con noi.
    Grazie a nome di tutti Giuseppe.

    Ps
    se vuoi puoi copiare questo post in presentazioni oppure lo spoato io. Penso che sia il caso perché riguarda Te, la Tua ricerca, le motivazioni della ricerca.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eeeeeh lo sapevo io... di solito non commento sul forum per questo motivo, ossia che poi nascono discussioni lunghe e che andrebbero affrontate solo dopo aver gettato delle solide basi su cui potersi confrontare. Così, se iniziassi a rispondere a tutto, ci sarebbe un problema di fondo:
    Qualcuno domanda, Gino risponde. E chi lo dice che Gino abbia, eventualmente, ragione?
    Quindi prendetela così come viene, vi do le risposte dal mio punto di vista e secondo quella che è la mia esperienza, senza voler contrariare o spiacere nessuno. Nelle mie spiegazioni dirò sempre che "le cose stanno così" perchè quella è la mia esperienza e quello è ciò che normalmente viene accettato come canonico, in base alle conoscenze non soltanto mie e delle entità, ma anche in base alle esperienze di altre persone "fisiche". Cominciamo:

    CITAZIONE (settanta6 @ 7/7/2013, 17:13)
    Fenicearcana con 2 post hai gettato le basi per lunghi e lunghissimi ragionamenti.

    Però devi convenire che il tuo sapere è dovuto ad un potere (o dono) come quello di Lory.
    questo dono in qualche modo ti ha aperto (o ti ha iniziato) alla conoscenza di tutta una serie di cose che noi uomini comuni neppure ci sognamo e che quindi altro non possiamo che liquidare con un laconico: non ci è dato sapere.....
    sbaglio ?

    Si e no, Sett ^_* Non è che possa mettermi ora a spiegare tutto il mio percorso dagli albori ad oggi, anche perchè ad alcune cose fatico a credere persino io che le ho vissute in prima persona >.> Però posso dire che da quando sono stato in grado di prendere in mano un libro, ho letto, e da quando sono stato in grado di ascoltare, ho ascoltato. Ho cercato la "verità" a lungo, e sebbene alcune informazioni mi siano state date in via "preferenziale" direttamente da contatti di ordine spirituale o mentale, la maggior parte delle cose che so, le potrebbe imparare chiunque, se solo si documentasse con mente scevra da pregiudizi, analizzasse con logica e razionalità i fatti storici, e si facesse due conti sulla natura intrinseca dell'uomo e il suo rapporto con l'universo microscopico e macroscopico. Il contatto con le entità non mi ha "iniziato ai misteri" semmai, al contrario, ha colmato le lacune che non potevano essere riempite solo dalla mia logica. "Voi uomini comuni" (comuni perchè decidete di esserlo :P) avete tutto il diritto di rimanere pigri e dire "non ci è dato sapere..." oppure fare come i fedeli di ogni epoca e dire "è questione di fede, o credi, o non credi!" Però di quello si tratta... di pigrizia! E magari anche di paura... perchè la fede è, come semplice discorso psicologico, una derivante del bisogno di credere a qualcosa di "esterno" a sè stessi. Il dover "poter" credere a una forza esterna che regola il tutto, perchè non si è in grado di sopportare l'idea che tutto ricada sulle nostre spalle e che la responsabilità sia solo nostra. Comodo avere l'angioletto custode che ti fa da balia e ti protegge, e un Dio a cui dire "perchè accadono tutte queste cose brutte?"
    In realtà si potrebbe analizzare la cosa da una angolazione diversa, ed è proprio quello il sistema, prettamente umano, per capire [senza bisogno di contattismo] come gira tutta la storia.
    Quindi, visto che qui si parla di Libero Arbitrio... chi vuole, può provare ad usarlo e "scegliere" di sapere. Non è difficile come la maggior parte di voi crede... però è un dato di fatto che questo percorso induca al fallimento chiunque vi si avvicini con mente meno che aperta...e i fanatici. Quelli cadono subito XD


    CITAZIONE (mamma-cate2 @ 7/7/2013, 21:00)
    Fenicearcana se ho ben capito la nostra anima deciderebbe prima le esperienze che deve fare nella vita terrena. (a questo proposito ti metto il link di una bella poesia www.stazioneceleste.it/convcondio/l...il_sole.htm)ora mi chiedo questo processo di evoluzione delle anime sulla terra avrà una fine ? e se cosi fosse cosa ne sarà della terra luogo di elevazione delle anime? un saluto a tutti :huh:

    Si, le esperienza vengono decise in riunione di quello che per comodità viene chiamato "Coro". Un insieme di anime decide di incarnarsi sulla terra, tutte assieme, con uno scarto di mesi o anni, ma prima di partire, in riunione, si accordano:
    Anima A: sentite a me manca l'esperienza di essere derubato, per capire cosa si prova.
    Anima B: va bene, dai, io questa vita volevo provare a giocare il ruolo del delinquente, ti derubo io
    Anima C: io farò il poliziotto, ti vengo ad arrestare?
    Anima B: no, questa vita non mi faccio arrestare, voglio fare il delinquente impunito, perchè mi manca come esperienza
    Anima Berlusconi: mi consenta io...
    Altre Anime: no! non di nuovo!

    ok questo era un esempio breve e ironico, ma a grandi linee è così. ovvio poi che durante la vita hai un certo numero di esperienze da fare ed è come dire che nasci nella posizione 1 e muori nella posizione 100. in mezzo, avrai dei "nodi principali" che sono tutte quelle cose che hai deciso che "devi assolutamente imparare" mentre i numeri itermedi sono opzionali. Quello è l'unico arbitrio di cui dispone la carne. Scegliere di fare prima o dopo, certe esperienze e la possibilità di evitare del tutto i numeri opzionali. Spero di essermi spiegato in maniera non troppo complessa XD

    Per la terra... la chiamarono Tiamat, Gea, Gaia, e ancora altri nomi...la terra sta agli umani, come il tuo corpo sta alle tue cellule. La terra è una "Mente" esattamente come tu lo sei. Ovviamente è una mente che pensa e agisce i maniera diversa da quella umana, ma daltronde anche Mario è una Mente di ordine totalmente diverso :D

    Si parla di Logos, un concetto abbastanza antico che vuol dire a grandi linee "verbo agente". La Terra ospita le anime umane e assieme a loro fa un percorso evolutivo. quando avrà terminato il suo percorso, esattamente come fanno gli uomini, "morirà" lasciando uno sterile guscio vuoto dietro di sè, e proseguirà evolvendosi nella sua prossima forma. Come in piccolo, così in grande. Le anime che, eventualmente, non saranno evolute "a puntino" semplicemente andranno ad evolversi altrove. L'universo è enorme.

    CITAZIONE (giuseppeco @ 7/7/2013, 22:01)
    Sul resto invece penso che abbiamo la presunzione di cercare di capire le leggi del nostro universo ed invece siamo ancora lontanissimi dal capire le dinamiche del nostro pianeta e come dovremmo viverci.

    Fenicearcana ciao, sono in questo forum per il motivo di cui sopra, la mia fede cristiana mi fa rendere sempre più conto che su quello che riguarda il nostro pianeta brancolo nel buio e umanamente cerco di trovare una "fiammella" che consenta almeno di intravedere l'ombra di qualche contorno.

    Sono diplomato in ragioneria e lavoro in banca a milano, per molti anni vista la mia formazione ho avuto fede nelle "magnifiche sorti e progressive". ora mi rendo conto che non basta e non è forse neanche vero dal punto di vista materiale, ed ora ho interesse su tutto quello che mi può aiutare a trovare una comprensione maggiore del mondo dove vivo
    Devo dire che dopo diversi anni di cosidetto "sano scettismo" ho trovato le scrittureche Mario comunica Lory e trovo molto bello che lei le condivida, considero questo sito letteralmente una "pepita d'oro" che ho trovato nel web.

    Penso che avrei dovuto scrivere questo nel topic di presentazione ma ormai lo ho scritto qui! :rolleyes:

    Benvenuto e bentrovato. Trovo stupendo che una persona che lavora in banca, e sia quindi costantemente a contatto con una realtà piuttosto materiale, si dia da fare per superare il punto di vista dell'uomo medio. Ti auguro di riuscire ad applicare la logica e il raziocinio anche sulle materie di fede e di non venir mai risucchiato nel vortice del "credi perchè devi". Testa sempre tutto ciò che puoi, e verifica da te, cosa è argento e cosa non lo è ^_*
     
    Top
    .
  13. MCILA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenicearcana @ 8/7/2013, 16:25) 
    Si, le esperienza vengono decise in riunione di quello che per comodità viene chiamato "Coro". Un insieme di anime decide di incarnarsi sulla terra, tutte assieme, con uno scarto di mesi o anni, ma prima di partire, in riunione, si accordano:
    Anima A: sentite a me manca l'esperienza di essere derubato, per capire cosa si prova.
    Anima B: va bene, dai, io questa vita volevo provare a giocare il ruolo del delinquente, ti derubo io
    Anima C: io farò il poliziotto, ti vengo ad arrestare?
    Anima B: no, questa vita non mi faccio arrestare, voglio fare il delinquente impunito, perchè mi manca come esperienza
    Anima Berlusconi: mi consenta io...
    Altre Anime: no! non di nuovo!

    ok questo era un esempio breve e ironico, ma a grandi linee è così. ovvio poi che durante la vita hai un certo numero di esperienze da fare ed è come dire che nasci nella posizione 1 e muori nella posizione 100. in mezzo, avrai dei "nodi principali" che sono tutte quelle cose che hai deciso che "devi assolutamente imparare" mentre i numeri itermedi sono opzionali. Quello è l'unico arbitrio di cui dispone la carne. Scegliere di fare prima o dopo, certe esperienze e la possibilità di evitare del tutto i numeri opzionali. Spero di essermi spiegato in maniera non troppo complessa XD

    Io fin qui ci sono arrivata ed ho ben inteso cosa intendi con l'arbitrio non completamente libero (e la penso esattamente come te).
    Ma..... lo scopo "finale" di tutto questo? Io anima A ho già fatto tutte le possibili esperienze terrene, non mi sono fatta mancare nulla, ma proprio nulla.... next step? :-)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    MCILA... che domandona! :D Se Dio fosse un'artista, la sua visione, il suo scopo ultimo, quale sarebbe? Naturalmente esprimersi... Con infinita creatività, spazio, tempo e possibilità, sarebbe limitativo fare meno che "tutto" XD
    Parimenti una singola Anima, dopo aver sperimentato tutte le proprie possibilità di espressione in una determinata forma, passa alla successiva. Rimane sempre un'anima di tipo "umano" ma va sperimentare tutto ciò che in forma densa, sul pianeta terra, non poteva sperimentare. Mettiamo il caso che, in un pianeta molto lontano, ci sia un mondo come quello di Tolkien, in cui le regole sono diverse e quindi si può usare [sto solo facendo un esempio] levitazione, volo, fulmini dalle mani, e chissà cosa ancora... pensi davvero che ci sia un limite, un punto di arrivo?
    Il bello di ogni gioco [e la vita -E'- un gioco] è giocare! Quando il gioco finisce, ti trovi altro da fare. Non c'è un punto di arrivo poichè non c'è un limite alla creatività. e meno male che è così! Se ci fosse un punto di arrivo, ci sarebbe stasi, e l'universo davvero non la regge [ho finito! ho raggiunto l'evoluzione finale!... ... e adesso? Noia per tutto il resto dell'infinito....aaaaaargh! e non posso nemmeno morire che sono immortale! aaaargh! XD]
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    209
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    Questa immagine dei vari percorsi che può e deve fare un'anima e dei livelli infiniti "altrimenti poi cosa fa?" è strettamente umana.
    io penso certo ad un ciclo evolutivo , ma non penso eterna la nostra reincarnazione.

    Almeno lo spero!! :1196353402-Faccine_Eu_3D_3.gif:
     
    Top
    .
41 replies since 5/7/2013, 15:27   417 views
  Share  
.